Vestitino da ballerina

Vestitino da ballerina

Ciao a tutti,
per chi è appassionato di bambole ho creato un vestitino da ballerina che dovrà essere indossato da una bambolina di pezza che sto realizzando. In realtà questo abito, a mio avviso, è adatto anche per una fatina ma anche per una barbie.

La realizzazione è abbastanza semplice anche se richiede un po’ di pazienza. Io ho abbinato due diverse tecniche: uncinetto e cucito!

Non mi sono limitata a realizzare solo un abito ma un coordinato di abito, scarpette, coroncina e un cuoricino decorativo.vestitino da ballerina

Premetto che per la lavorazione del corpetto, scarpette e coroncina non ho seguito schemi ma cercherò di darvi alcune indicazioni!

occorrente

  • cotone o lana rosa o del vostro colore preferito
  • tulle lilla o in una gradazione di rosa a vostra scelta
  • raso o seta per la sottogonna
  • perline per decorare

procedimento

il corpetto è stato realizzato con lana mohair rosa, tutto a punto basso e lavorato in cerchio fino all’altezza delle braccia. Saltare alcuni punti in corrispondenza delle braccia e aumentare le maglie (2 maglie basse e un aumento) per alcuni giri per il risvolto del collo. Decorare a piacere con perline.

 

 

vestitino da ballerina La gonna ha una sottogonna in seta e una sopragonna di tulle molto arricciata. La gonna è a ruota e attaccata con piccoli punti nascosti al corpetto.
vestitino da ballerina Le scarpette sono state realizzate all’uncinetto con lana mohair rosa utilizzando solo punti bassi e catenelle. Ho lavorato la scarpa avviando 14 catenelle, ovviamente occorre considerare la dimensione del piedino che le deve calzare. Infine ho aggiunto delle perline come decorazione.
vestitino da ballerina La coroncina è stata realizzata all’uncinetto con lana mohair rosa e decorata con perline
vestitino da ballerina Il cuoricino è stato realizzato all’uncinetto con lana mohair rosa con la tecnica amigurumi e decorato con perline. Per il tutorial clicca qui

Puoi vedere la bambolina che indosserà questo completo cliccando qui!

Spero che l’idea ti sia piaciuta e ricordati di inviare i tuoi lavori ma soprattutto di iscriverti alla newsletter per ricevere tutte le ultime novità!

Alla prossima!

by     Chicchi

/ 5
Grazie per aver votato!