Sandali da spiaggia all’uncinetto

Sandali da spiaggia all’uncinetto

Ciao a tutti,
oggi voglio proporvi la realizzazione dei sandali da spiaggia all’uncinetto chiamati anche sandali a piede nudo che possono fungere anche da cavigliere. Si possono indossare in spiaggia ma anche con ciabattine infradito o sandali con o senza zeppa ma anche con scarpe decolté. Un’alternativa anche per yoga o per stare in casa.

Nonostante la loro realizzazione sia veloce sono molto intriganti e mi piacciono un sacco inoltre mi sono stati chiesti da una mia carissima amica e così mi sono sbizzarrita prendendo spunto da modelli trovati in rete (fonte Pinterest). Qui sotto potete vedere l’originale e la mia riproduzione.

Alcuni dei modelli che ho realizzato non ho trovato lo schema che ho ricavato osservando le immagini e in alcuni casi reinterpretando. Altri li ho creati seguendo la mia fantasia. Mi piacerebbe creare anche collana e bracciale abbinati, che ne dite?

Comunque per il momento concentriamoci sui sandali e vediamo come procedere.

occorrente

  • cotone di un colore a vostra scelta. Io ho utilizzato il bianco e diverse gradazioni di beige
  • uncinetto adatto al filato utilizzato. Io ho spaziato dal n. 0,75 al n. 1,25
  • eventuali perle per decorare, io le ho utilizzate solo nel modello con i fiorellini

procedimento

Il procedimento varia in base al modello scelto e come già detto non ho seguito schemi ma cercato di riprodurre i motivi osservando le immagini. La lavorazione di base é:

  • partire dall’anello, circa 60 catenelle ma dipende dal filato
  • proseguire con la catenella
  • eseguire il motivo scelto: tutti i motivi sono eseguiti in modo speculare con un giro di andata e ritorno a parte il modello con gli anelli e i fiori che sono stati realizzati a parte poi assemblati. Trovate alcuni indicazioni vicino alle immaigni
  • realizzare i cordoncini da legare attorno alla caviglia con delle catenelle
sandali da spiaggia all'uncinetto motivo floreale: eseguito con cotone ecrù e uncinetto n. 0,75. Motivo floreale eseguito in modo speculare giro di andata e ritorno.
sandali da spiaggia all'uncinetto motivo centrale: eseguito con cotone bianco e uncinetto n. 1,25. Lavorazione iniziata dal motivo centrale.
sandali da spiaggia all'uncinetto decorazione centrale a tre punte: eseguito con contone ecrù e lamè dorato con uncinetto n. 1,75. Lavorazione iniziata dal motivo centrale
sandali da spiaggia all'uncinetto anelli eseguiti senza nessun supporto. Cotone colore ecrù e uncinetto n. 1,00. Si eseguono prima gli anelli poi si assemblano. Cordoncino con anellini per riprendere il motivo centrale.
sandali da spiaggia all'uncinetto per realizzare i fiorellini clicca qui, il cordoncino è realizzato con punti bassi e un pendente con perle.

Per questo modello puoi trovare le istruzioni anche per realizzare un braccialetto e un anello abbinato cliccando sui link

Spero che l’idea vi sia piaciuta e ricordatevi di inviare i vostri lavori ma soprattutto di iscrivervi alla newsletter per ricevere tutte le ultime novità! Buon divertimento e alla prossima!
by     Chicchi

 

/ 5
Grazie per aver votato!