Bijoux conchiglie e uncinetto

Bijoux conchiglie e uncinetto

Ciao a tutti,
oggi voglio proporvi un’idea per realizzare dei bijoux conchiglie e uncinetto da indossare sia in spiaggia che di sera. Possono diventare dei simpatici souvenir della spiaggia delle vacanze se raccogliete conchiglie originali.

Ogni volta che vado al mare raccolgo conchiglie in modo compulsivo, ne ho tante tutte diverse. Per questa linea di bijoux mi sono concentrata sulle clasiche conchiglie di Saint Jacques, capesante, pettini, pettini di mare o pettini di San Giacomo. Ne ho trovate di tutte le dimensioni: grandi, medie, piccole e piccolissime! E con tante sfumature: bianche, nere, arancione.

Questa conchiglia ha un significato particolare: conoscenza esoterica e se girata dal lato concavo femminilità e fertilità. Inoltre era utilizzata dai pellegrini che si recavano a Santiago di Compostela in pellegrinaggio, se ti interessa la storia di questa conchiglia clicca qui.

Ho realizzato collane, bracciali e orecchini come potete vedere nella foto seguente, che ne dite?

Vediamo come procedere!

occorrente

  • filato di diversi colori
  • perle colore e forma a vostra scelta
  • conchiglie di Saint Jacques di diverse grandezze e sfumature
  • monachelle per gli orecchini

procedimento

  1. trattare le conchiglie secondo le istruzioni che trovate cliccando qui (passaggio facoltativo). Se  vi piacciono allo stato naturale è sufficiente lavarle accuratamente
  2. incastonare le conchiglie utilizzando un filato a vostra scelta e l’uncinetto. Cliccando qui trovate le istruzioni
  3. realizzare un cordoncino all’uncinetto con o senza perle o se preferite utilizzate un cordoncino di cuoio o in raso. Se volete realizzare un cordoncino all’uncinetto trovate una proposta cliccando qui
  4. per gli orecchini inserire le conchiglie incastonate nelle monachelle. La difficoltà maggiore per gli orecchini è trovare conchiglie di uguali dimensioni e sfumature. Dopo una lunga ricerca ho trovato queste che secondo me sono quasi uguali, voi che ne pensate?
  5. bijoux conchiglie e uncinetto
    orecchini con perle e conchiglie

Quindi questo è il risultato finale, che ne dite? Chiaramente le combinazioni che si possono realizzare sono infinite, non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia e creatività!bijoux conchiglie e uncinetto

Per il momento è tutto, alla prossima. Quindi, spero che l’idea ti sia piaciuta e ricordati di inviare le foto dei tuoi lavori ma soprattutto di iscriverti alla newsletter per ricevere tutte le ultime novità!

by                     Chicchi

 

/ 5
Grazie per aver votato!